Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: computo metrico estimativo

MANCATA ALLEGAZIONE DEL CME NELL'OFFERTA - IRREGOLARITÀ ESSENZIALE DELL'OFFERTA NON SANABILE (83.9)

ANAC - DELIBERA

La radicale assenza del computo metrico estimativo richiesto dalla lex specialis fra i documenti d'offerta conduce all'esclusione del concorrente se comminata dalla stessa lex specialis in quanto trattasi di un requisito essenziale del progetto, indispensabile come supporto tecnico e strumento di valutazione della convenienza economica dell'offerta, oltre che della sua attendibilità (...)

COMPUTO METRICO - VA FIRMATO DAL TECNICO SOLO SE PREVISTO

ANAC - PARERE

In un appalto di lavori, l'assenza della sottoscrizione del tecnico incaricato sul computo metrico estimativo allegato all'offerta economica può condurre all'immediata esclusione dell'impresa dalla gara solo se tale sottoscrizione sia richiesta dagli atti di gara, assolva ad una funzione sostanziale, e sia espressamente sanzionata con l'esclusione. (...)

APPALTI A CORPO - MANCATA PRESENTAZIONE COMPUTO METRICO ESTIMATIVO - LEGITTIMA IMPUGNAZIONE AGGIUDICAZIONE

TAR PUGLIA LE - SENTENZA

Ddalla documentazione versata in atti si evince che, in violazione della lex specialis, l’impresa aggiudicataria non ha fornito gli elementi espressamente richiesti a pena di inammissibilità dell’offerta economica.Secondo un orientamento consolidato (ex multis. Cons. St., sez. V, sent. n. 5959/2021), già condiviso dal Collegio in sede cautelare, l’indicazione del computo metrico estimati (...)

APPALTI A CORPO - DIVARIO TRA CME E OFFERTA IN GARA - NON E' MOTIVO DI ESCLUSIONE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Con il secondo motivo si lamenta la divaricazione tra computo metrico estimativo (CME) ed offerta economica prodotta in gara. Si sostiene in particolare che, poiché il CME fa parte dell’offerta economica e quest’ultima, a sua volta, è ritenuto “documento contrattualmente vincolante” ai sensi dell’art. 6 del capitolato speciale di appalto, allora non avrebbe più rilievo il fatto che l’appalto si (...)

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO - IRREGOLARITA' - AMMESSO SOCCORSO PROCEDIMENTALE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Il computo metrico estimativo delle migliorie, stante la gratuità, non poteva costituire, un elemento essenziale per l’ammissibilità e validità dell’offerta, dovendosi considerare un semplice allegato all’offerta economica. In virtù del principio della tassatività delle clausole di esclusione e in mancanza di una apposita clausola della legge di gara che prevedesse espressamente l’esclusione, l (...)